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Domande postate più frequentemente
sull'argomento certificazione.
- Perché la qualità?
- Perché la certificazione?
- Cosa può offrire il Marchio
"Originale Calabrese"
- Quanto costa ottenere il
marchio?
PERCHE' LA
CERTIFICAZIONE
Il livello competitivo cui le
società sono da sempre sottoposte per fronteggiare le
richieste dei clienti ha comportato un notevole sforzo
aziendale teso a migliorare la qualità dei materiali prodotti
e/o dei servizi erogati.
Con l'andare del tempo, di mano in
mano che le esigenze della clientela si facevano più pressanti
e la concorrenza più agguerrita, ci si è resi conto che la
buona qualità del prodotto o del servizio non poteva
prescindere dalla buona qualità di tutti gli aspetti operativi
di cui il prodotto stesso ed il servizio si compongono, così
come una catena è tanto più robusta quanto più gli anelli di
cui è costituita sono privi di punti deboli.
Si è appurato insomma che la
strategia vincente per garantire la competitività necessaria
alla permanenza sul mercato ed al raggiungimento dei risultati
economici desiderati consisteva anche nel migliorare tutti i
processi in cui si articola l'attività di una società
improntandoli al raggiungimento della massima qualità
possibile.
PERCHE'
LA CERTIFICARE UN PRODOTTO E/O L'AZIENDA
La certificazione è "l'atto
mediante il quale una terza parte indipendente (vale a dire
l'ente certificatore) dichiara che, con ragionevole
attendibilità, un determinato prodotto o processo è conforme
ad una specifica norma".
La certificazione è quindi un attestato dell'appartenenza di
una società al novero di quelle in grado di assicurare a loro
stesse e alla propria clientela che stanno operando
nell'osservanza di un Sistema Qualità riconosciuto ed
efficace.
Questo riconoscimento ha più valenze:
• certamente rende consapevoli di avere imboccato la strada
della razionalizzazione e dell'efficienza per un costante
miglioramento di tutta l'attività aziendale.
• inoltre, garantendo conformità a regole aventi validità in
tutte le nazioni, favorisce una più libera circolazione delle
merci in buona sintonia con gli obiettivi che l'abbattimento
delle frontiere doganali e la nascita dello Stato Europeo si
prefiggono.
• infine, rappresentando comunque un attestato di merito, può
costituire l'elemento di differenziazione in grado di rendere
più competitiva in ambito commerciale l'azienda che lo ha
ottenuto.
CHE COSA PUO' OFFRIRE LA CERTIFICAZIONE
"ORIGINALE CALABRESE"
Per ciascuno dei punti elencati, la
norma stabilisce le regole cui le aziende devono uniformarsi
per fornire l'evidenza che stanno operando in linea con quanto
richiesto da un MARCHIO di Qualità riconosciuto.
L'evidenza richiesta, che deve essere naturalmente percepibile
e controllabile, trova la sua concretizzazione nella stesura
di documenti (manuale della qualità, manuale delle procedure,
istruzioni operative, moduli gestionali ecc.) che richiede
tempo e competenza specifica sia formale che di contenuto cui,
d'altro canto, è necessario dedicarsi perchè i documenti
rappresentano il patrimonio aziendale fatto dell'esperienza di
tanti anni di lavoro e di tante persone che forse non operano
più in azienda.
Quante volte ci siamo rammaricati del fatto che la perdita di
un collaboratore avesse comportato anche la rinuncia ad
informazioni importanti racchiuse solo nella sua testa.
Aicalè una Associazione che opera prevalentemente sul
territorio calabrese e che si avvale della collaborazione di
professionisti della consulenza la cui esperienza sugli
aspetti del Sistema Qualità è spesso corroborata da anni di
attività espletata in varie società nei campi più disparati ed
è pertanto in grado di trattare l'argomento avendo chiare le
problematiche delle aziende in cui la qualità deve essere
perseguita.
Aical, naturalmente, non vende la
Qualità.
La qualità è prerogativa delle società che credendo in essa
vogliono raggiungerla attraverso la volontà di chi guida
l'azienda e degli uomini che la compongono.
Pervenire alla qualità, e quindi alla certificazione, non è
difficile ma certo richiede lavoro.
Aical può essere di giovamento per integrare le
società in una realtà in continua evoluzione quale quella dei
Sistemi Qualità aziendali assumendosi l'onere di indirizzare
le loro risorse nella giusta direzione attraverso il programma
di interventi qui di seguito in sintesi riportato:
•
Riunione introduttiva con la Direzione Aziendale per
illustrare cosa comportano l'implementazione di un Sistema
Qualità e il rilascio delle autorizzazioni all'uso del marchio
"Originale Calabrese" con relativa certificazione.
•
Analisi preliminare dell'attività aziendale intesa a valutare
se esistono i presupposti per operare in qualità e il tipo di
supporto che si rende necessario in funzione dello stato
dell'azienda.
•
Addestramento del personale alla conoscenza delle tematiche ed
agli strumenti della qualità.
•
Guida al personale nella stesura delle procedure e delle
istruzioni operative previste dalla norma.
•
Verifica che procedure ed istruzioni descrivano il modo in cui
effettivamente si opera in azienda.
•
Supporto alla stesura dei manuali della qualità.
•
Interventi mirati sulla qualità di specifiche aree di sistema
quali per esempio informatizzazione, automazione e
riorganizzazione di reparti.
•
Assistenza durante le fasi di valutazione aziendale da parte
dell'ente certificatore.
•
Effettuazione delle visite ispettive interne a certificazione
avvenuta.
•
Adeguamento del Sistema Qualità aziendale agli aggiornamenti
delle normative.
Ciò che proponiamo è tanto più consigliabile quanto meno le
aziende interessate hanno dimestichezza con le problematiche
sin qui trattate.
Ma potrebbero esservi società che già hanno affrontato
l'argomento qualità ai fini di una possibile certificazione e
che per i motivi più diversi hanno rallentato o addirittura
sospeso ogni attività in proposito.E' evidente che in questi
casi il programma esposto potrebbe risultare eccessivo e dovrà
quindi essere riallineato alle realtà che via via si
riscontreranno.
E’ inoltre allo studio, per le piccole aziende la cui
struttura spesso non è in grado di destinare personale a nuove
attività o di sopportare costi aggiuntivi di un certo rilievo,
un programma di consulenze mirate allo scopo di fornire,
tramite E-Mail, informazioni e soluzioni che facilitano il
cammino verso la certificazione.
Naturalmente questo programma, che per molti motivi
rappresenta per noi un impegno non indifferente, vedrà tanto
prima la luce quanto più numerose saranno in questo senso le
richieste da parte dell’utenza.
I COSTI E I TEMPI DELLA CERTIFICAZIONE
Una certificazione per l'utilizzo
del Marchio è impegnativa in relazione al tipo di prodotto da
certificare.
La creazione e la applicazione di disciplinari per il prodotto
in un’azienda con molto personale richiede più tempo di una
con organico inferiore perché i reparti, gli uffici, i servizi
e le funzioni da portare in qualità sono più numerosi e
complessi.
E’ dunque il mix fra il prodotto ed il numero di persone che
opera in azienda a determinare in buona sostanza i tempi ed i
costi della certificazione.
Da quanto sin qui osservato, si capisce che una valutazione a
priori dei costi e dei tempi della certificazione non è
proponibile perché troppo numerose sono le combinazioni
possibili.
E’ possibile invece codificare gli aspetti del lavoro di cui
si compone la certificazione e cercare di dare un valore ad
essi:
1 . 3/6 mesi il tempo necessario ad attuare
in azienda un Sistema Qualità, il che comporta una
certa dedizione almeno da parte del personale che opera in
quei settori da sempre ritenuti perno della Qualità
(progettazione, marketing, produzione, vendite, distribuzione,
assistenza).
2 . l’apporto di un consulente (10/30
giornate lavorative) che, a conoscenza della normativa,
indirizzi correttamente gli sforzi della società alla
realizzazione dei supporti indispensabili per dare evidenza ai
disciplinari operanti ed efficaci.
3 . il costo dell’utilizzo del marchio e
per la valutazione del proprio Sistema Qualità ed il rilascio
del Certificato con validità triennale è in funzione del
numero dei dipendenti e/o del fatturato dell’azienda.
4 . Il costo per il rinnovo del Certificato
di Conformità (a seguito di Verifica Ispettiva esterna
effettuata in genere entro i tre mesi precedenti la scadenza);
vale quanto riferito al punto 3.
Come si evince dalla lettura di quanto sopra riportato,
eccezione fatta per i punti 3 e 4, costi e tempi
preconfezionati per l’ottenimento del Certificato di
Conformità non è corretto stabilirli prima di avere effettuato
un’indagine preliminare (gratuita) presso l’azienda in
questione pena errori di valutazione che, sia in caso di sopra
che sotto stima, finirebbero per incrinare il rapporto di
fiducia tra le parti, essenziale in questo genere di lavoro.
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